Corso  Massaggio Cinese

 

Il Massaggio Tradizionale Cinese è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizionale cinese insieme all'agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il qigong. Dolce energico continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono il massaggio cinese e che sono alla base delle molteplici tecniche che l'operatore  esegue durante una seduta, che dura in media 40-50 minuti.

Infatti il tui na (letteralmente spingere e afferrare, a volte chiamato An Mo) si effettua non solo su specifici punti tramite la digitopressione, ma anche lungo linee, e su diverse zone del corpo, con massaggi o tramite movimenti lenti delle articolazioni, o con l'applicazione di svariate tecniche accessorie. Essendo una forma di massaggio che mira al riequilibrio energetico dell'individuo, la pratica è sempre subordinata alla analisi della situazione del cliente, alla sua costituzione energetica; la buona preparazione medica (in senso di medicina energetica cinese) dell'operatore è fondamentale al riequilibrio funzionale dell'organismo trattato. Forse è questo il motivo per il quale questa tecnica si è diffusa in modo minore rispetto ad altre discipline, che richiedono meno impegno teorico per essere applicate. Ciò non toglie che là dove venga utilizzato per piccoli disturbi o per il piacere di ricevere un buon massaggio, è sufficiente conoscere ben poca teoria per effettuare un trattamento corretto ed armonioso; la diffusione del massaggio cinese (in Cina) e la sua storia sviluppata nel corso di millenni, sono dovuti infatti all'utilizzo che questa tecnica ha avuto partendo dagli strati più umili della popolazione. Ben poche tecniche possono vantare tanta capacità di sopravvivenza, a riprova dell'efficacia e della semplicità esecutiva. 

 

Come e perché funziona 

 

Lo scopo del massaggio cinese è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell'organismo, rafforzare le difese organiche, stimolare la circolazione del Qi (che seppur in modo molto riduttivo possiamo tradurre con energia) e del Xue (concetto in medicina cinese richiama quello del sangue in medicina occidentale pur essendone molto diverso). E' indicato perciò per regolarizzare l'energia nei meridiani o canali energetici, migliorare la funzionalità delle articolazioni, rilassare i muscoli. La cornice concettuale all'interno della quale si inquadra il tuina è quella dalla medicina cinese e quindi di una visione energetica del corpo e della sua fisiologia. In questo ambito è possibile intervenire per mantenere o ripristinare la salute attraverso la stimolazione di zone del corpo, di linee e di punti (gli stessi dell'agopuntura) che servono a regolare la circolazione del Qi e del Xue, o ad espellere quelli che in MTC vengono chiamati Fattori Patogeni. Ad eccezione di alcune rare controindicazioni è indicato a tutti; è efficace nelle disarmonie muscoloscheletriche, nello stress e nei disturbi ad esso collegati, in ausilio ad altre terapie come l'agopuntura per risolvere situazioni cliniche anche molto complesse a carico dell'apparato locomotore e degli organi interni. 

  

Aiuta a: 

Migliorare la funzionalità delle articolazioni e aiutare a rilassare i muscoli 

Rimuovere le ostruzioni, eliminare le stasi 

Regolarizzare il Qi nei Canali Energetici: ne libera la circolazione e ne favorisce la produzione 

Migliorare la circolazione del Sangue 

Eliminare i fattori patogeni 

Promuovere le funzioni degli Organi e dei Visceri 

  

Il corso è composto da :

  • Dispensa Pdf Massaggio Cinese
  • Dispensa Pdf  Medicina Cinese 1
  • Dispensa Pdf Medicina Cinese 2
  • Dispensa Pdf Medicina Cinese 3 - Il Massaggio
  • Video Massaggio Cinese 1
  • Video Massaggio Cinese 2 

Il corso prevede il rilascio di Attestato emesso ai sensi della legge 04/2013

  

Abbiamo volutamente dato un taglio discorsivo e semplice al corso in modo che l’apprendimento sia immediato e non faticoso. 

Un corso completo che permette di iniziare subito ad effettuare questo fantastico massaggio

 

COSTO DEL CORSO € 42,00